Gli Autori del vol. 2

 

Philippe Daverio è nato a Mulhouse, in Alsazia, e vive a Milano. Docente emerito alla facoltà di Architettura presso l’Università degli Studi di Palermo, Direttore Artistico del Grande Museo del Duomo di Milano, membro del Consiglio di Fondazione Cini e membro del Comitato scientifico della Pinacoteca di Brera e Biblioteca nazionale Braidense, è l’autore e il conduttore dei programmi di arte e cultura Passepartout poi Il Capitale su RaiTre, ed Emporio Daverio su RaiCinque. Direttore di Art e Dossier di Giunti, è autore Rizzoli, con cui ha pubblicato la trilogia Il Museo immaginato (2011), Il secolo lungo della modernità (2012) e Il secolo spezzato delle Avanguardie (2014), e inoltre i volumi Guardar lontano Veder vicino (2013), il bestseller La buona strada (2015), e Il gioco della pittura (2015).

Gianni Perbellini, architetto, urbanista, già docente di restauro architettonico presso l’Università di Verona, studioso di storia dell’architettura e dell’architettura militare; già presidente del Consiglio Scientifico di Europa Nostra, fa parte dell’Icomos Italiana, è membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Italiano Castelli; è stato consulente della Regione Veneto per l’Urbanistica e il Paesaggio, di molte amministrazioni comunali venete e di diverse istituzioni internazionali. Dirige il «Bollettino Scientifico» di Europa Nostra ed è direttore scientifico di «Castellum», rivista dell’Istituto Italiano dei Castelli. Dal 1973 si interessa attivamente delle fortezze veneziane di Cipro. Ha al suo attivo il restauro di diversi edifici monumentali anche fortificati, oltre alla realizzazione di numerose pubblicazioni di settore.

Flavio Rodeghiero, giornalista e docente di Storia delle Istituzioni, è stato membro della Commissione Cultura della Camera dei Deputati. Impegnato a livello istituzionale e pubblicistico nella valorizzazione di numerosi siti culturali del Triveneto, tra i quali il Patrimonio storico della Grande Guerra, le Ville Venete e le Città Murate, nel 1997 e nel 1999 ha presentato le Proposte di legge n. 4176 e n. 6556 per il Finanziamento di interventi per il restauro delle mura di Cittadella e di Montagnana, con specifiche previsioni nelle Leggi Finanziarie 1998 e 2001. Promotore di allestimenti museali e autore di pubblicazioni di carattere storico, con Gianni Perbellini ha curato il volume ‘Città Murate del Veneto’ (Verona 2011). È presidente del Consorzio Turistico D.M.O. (Destination Management Organization) di Padova.

***

Il Coordinatore di progetto

Filippo Maria Cailotto, consulente e project manager nei settori dei progetti culturali e del marketing territoriale, si occupa da anni del tema “Lo sviluppo sostenibile del territorio attraverso la leva culturale” ed ha realizzato numerosi progetti sull’argomento per Regioni, Comuni e Province (tra cui I tesori “sconosciuti”, 13 edizioni per la Provincia di Verona). Conseguito il master in general management alla SDA Bocconi di Milano e l’European Diploma in Cultural Project Management (Bruxelles), dal 1999 è inserito nell’elenco degli esperti dell’Unione Europea per gli ambiti di competenza ‘Cultura’ e ‘Questioni orizzontali’ (cultura ed economia, cultura e turismo, cultura e sviluppo regionale).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: