Roberto Codroico si è laureato in architettura a Venezia. È stato Direttore di Sezione del Ruolo Speciale Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento, con funzioni di responsabile della Tutela Monumentale di Trento. Ha all’attivo oltre 60 pubblicazioni di storia dell’arte e di restauro. Ha insegnato presso le Facoltà di Ingegneria e di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.
Elisa De Gaetani si è laureata in storia dell’arte ed archeologia presso l’Università di Graz. Il suo lavoro sulle rovine del castello di Rabenstein a Virgen è stato realizzato sotto la guida del Prof. Harald Stadler dell’Università di Innsbruck. Lavora attualmente al Museum Schloss Bruck, dove si occupa di ricerca e didattica.
Alexander von Hohenbühel, storico, archivista (Hofburg, Bressanone), direttore della rivista “ARX. Castelli e palazzi in Baviera, in Austria e in Alto Adige”. È membro di varie commissioni storico-scientifiche. Le sue pubblicazioni riguardano principalmente la castellologia tirolese, l’araldica e la storia sociale. Dal 1991 al 2013 ha fatto parte del Consiglio del Südtiroler Burgeninstitut.
Anita Koppelstätter è professionista e guida turistica autorizzata austriaca. Ha approfondito varie tematiche storico-artistiche relative alla città di Innsbruck e al Tirolo, occupandosi inoltre con curiosità di temi particolari collegati al turismo tirolese (ad esempio, “Principesse italiane alle Corte di Innsbruck”) e dell’Alto Adige ed ideando itinerari innovativi.
***
Il Coordinatore di progetto
Filippo Maria Cailotto, consulente e project manager nei settori dei progetti culturali e del marketing territoriale, si occupa da anni del tema “Lo sviluppo sostenibile del territorio attraverso la leva culturale”. Conseguito il master in general management alla SDA Bocconi di Milano e l’European Diploma in Cultural Project Management (Bruxelles), dal 1999 è inserito nell’elenco degli esperti dell’UE per gli ambiti ‘Cultura’ e ‘Questioni orizzontali’ (cultura ed economia, cultura e turismo, cultura e sviluppo regionale).