Roberto Codroico si è laureato in architettura a Venezia. È stato Direttore di Sezione del Ruolo Speciale Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento, con funzioni di responsabile della Tutela Monumentale di Trento. Ha all’attivo oltre 60 pubblicazioni di storia dell’arte e di restauro. Ha insegnato presso le Facoltà di Ingegneria e di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.
Patrizia Zangirolami, laureata in archeologia e storia dell’arte, fonda nel 1976 il Gruppo Archeologico da cui nasce Archeoart – biblioteca specialistica in arte e archeologia. Per più di 20 anni presidente del CLS, agenzia di educazione permanente di Bolzano, oggi ne è il coordinatore generale. Membro del comitato esperti della Fondazione Museion di Bolzano, è apprezzata insegnante di storia dell’arte e instancabile divulgatrice del patrimonio artistico. Produce dispense di archeologia e arte dal titolo Arte e Parole.
Anita Koppelstätter è professionista e guida turistica autorizzata austriaca. Ha approfondito varie tematiche storico-artistiche relative alla città di Innsbruck e al Tirolo, occupandosi inoltre con curiosità di temi particolari collegati al turismo tirolese (ad esempio, “Principesse italiane alle Corte di Innsbruck”) e dell’Alto Adige ed ideando itinerari innovativi.
***
Il Coordinatore di progetto
Filippo Maria Cailotto, consulente e project manager nei settori dei progetti culturali e del marketing territoriale, si occupa da anni del tema “Lo sviluppo sostenibile del territorio attraverso la leva culturale”. Conseguito il master in general management alla SDA Bocconi di Milano e l’European Diploma in Cultural Project Management (Bruxelles), dal 1999 è inserito nell’elenco degli esperti dell’UE per gli ambiti ‘Cultura’ e ‘Questioni orizzontali’ (cultura ed economia, cultura e turismo, cultura e sviluppo regionale).