INTRODUZIONE AL VOL. 2

Dopo la pubblicazione dedicata al territorio del “Tirolo storico”, questo è il secondo lavoro della collana Le Vie dell’Impero che ha come obiettivo l’illustrazione di un nuovo itinerario culturale, ripercorrendo i cammini dei Sovrani del Sacro Romano Impero, dalla Baviera alla Pianura Padana.

Il presente volume, il primo di una serie di tre pubblicazioni dedicate alle Città Murate, propone cinque itinerari nel segmento a sud delle vie imperiali, spaziando dal Lago di Garda alla marca trevigiana, alla scoperta di un patrimonio storico di eccezionale interesse.

Il volume, promosso dall’Associazione Città Murate del Veneto con il contributo della Regione del Veneto e il sostegno della Fondazione Masi, è introdotto da un’illustrazione del prof. Philippe Daverio, noto critico d’arte, a cui seguono gli interventi dell’arch. Gianni Perbellini, già presidente del Comitato Scientifico di Europa Nostra, e del prof. Flavio Rodeghiero, giornalista, storico e docente universitario.

Ognuno dei cinque itinerari è seguito da una scheda con informazioni puntuali per una visita dei luoghi descritti, luoghi che sono vicini tra loro nell’intento di proporre un suggerimento per cinque piacevoli weekend in questi affascinanti scenari della nostra storia, in genere al di fuori dei normali circuiti turistici.

Come si diceva nella prefazione del primo volume, la collana propone “un viaggio per ritrovare quei legami storici e culturali che costituiscono l’essenza delle comuni radici degli Stati d’Europa”. Perché in realtà il progetto Le Vie dell’Impero non è solo un’iniziativa editoriale. L’obiettivo di medio termine è la valorizzazione del patrimonio storico mitteleuropeo attraverso la creazione di una concreta e operativa rete tra enti pubblici e privati delle tre nazioni coinvolte (Germania, Austria e Italia) che permetta la realizzazione di progetti congiunti finalizzati alla promozione delle comuni radici identitarie. A questo scopo stiamo lavorando per organizzare incontri e convegni di livello europeo che coinvolgano tutti i potenziali attori del progetto.

Una sfida importante, ma ormai irrinunciabile per comunicare e valorizzare le nostre identità in un mondo globale sempre più indifferenziato, nella consapevolezza che anche nelle pietre delle nostre Città Murate troviamo le radici di quello che ora siamo.

 

Filippo Maria Cailotto
Coordinatore Progetto “Le Vie dell’Impero”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: