Con una punta di orgoglio siamo lieti di presentare questo terzo volume della collana Le Vie dell’Impero, un’iniziativa editoriale mirata alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico creatosi nel medioevo lungo i percorsi seguiti dai Sovrani del Sacro Romano Impero che con gli eserciti scendevano dalla Germania in Italia, attraverso il Tirolo, per riaffermare il loro potere o per ricevere l’investitura papale.
Un patrimonio di grande valore e di particolare fascino fatto di castelli, fortificazioni, città murate, e non solo: anche di antiche chiese ed abbazie, collezioni, esposizioni e musei riferiti a quel periodo storico.
«Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto …». Così scriveva l’Ariosto nel suo Orlando furioso, ed è a questo mondo, il mondo dei cavalieri e dell’amor cortese, che fa riferimento il progetto Le Vie dell’Impero. La rete dei castelli creati a presidio del territorio permetteva agli Imperatori un passaggio sicuro attraverso l’arco alpino. È questa rete che vogliamo far rivivere nelle pubblicazioni della collana, proponendo la riscoperta di luoghi della nostra storia ricchi di suggestioni.
Il presente volume, realizzato con il contributo della Regione Trentino-Alto Adige, il patrocinio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e il sostegno di Autostrada del Brennero spa, propone 6 nuovi itinerari nelle tre province del cosiddetto Tirolo storico. Ogni itinerario è composto da due complessi monumentali a breve distanza uno dall’altro, in modo da permettere una visita complessiva anche in una sola giornata o, in modo più approfondito, in un weekend.
In realtà il progetto Le Vie dell’Impero non è solo un’iniziativa editoriale. L’obiettivo di medio termine è la valorizzazione del patrimonio storico mitteleuropeo attraverso la creazione di una concreta e operativa rete tra enti pubblici e privati delle tre nazioni coinvolte (Germania, Austria e Italia) che permetta la realizzazione di progetti congiunti finalizzati alla promozione delle comuni radici identitarie.
Un momento importante in questa direzione è stato il Convegno internazionale promosso dall’Euregio con le tre Province che ha portato a sedersi attorno ad un tavolo i Presidenti di tutte le Associazioni di Castelli dei territori coinvolti. Una sfida importante, ma ormai irrinunciabile, per comunicare e valorizzare la nostra identità in un mondo globale sempre più indifferenziato, nella consapevolezza che anche le pietre dei nostri castelli possono raccontare molto di quello che ora siamo.
Filippo Maria Cailotto
Coordinatore progetto “Le Vie dell’Impero”
Presidente Associazione culturale “I Tesori del Tirolo storico”