La Regione del Veneto, impegnata a sostenere la promozione del territorio attraverso una molteplicità di interventi, accoglie con piacere questo primo volume di una serie di guide turistiche relative alle sue Città Murate.
Sono pubblicazioni che rappresentano un efficace strumento di promozione del Veneto, in linea con le strategie regionali per un turismo diffuso nel territorio, al di fuori dei principali circuiti turistici di massa.
Sono quindi un utile supporto per un turismo culturale di qualità, ma anche un valido strumento di riscoperta e valorizzazione del locale patrimonio storico e culturale per i cittadini che vi vivono, mediante proposte di interessanti percorsi e significativi suggerimenti e riflessioni per saper leggere i segni della storia delle aggregazioni civili della nostra Regione. Esse permettono infatti di cogliere, nell’evidenziare la ricchezza del patrimonio storico-artistico delle nostre Città Murate, così come quella dell’artigianato di qualità e dell’eno-gastronomia tipica, quanto queste realtà della nostra regione abbiano un prezioso filo conduttore che le accomuna.
L’insieme delle Città Murate venete rappresenta infatti nel periodo medioevale caratterizzato dal conflitto papato-impero, con un certo anticipo in Europa, la tradizione delle preponderanze signorili locali rispetto alle autonomie municipali, con il successivo radicamento delle signorie mediante una rete territoriale i cui poli, gerarchicamente organizzati proprio attorno alle città-stato, diventano le città fortificate con le loro economie e non più i castelli. Il passaggio storico portò la pluralità di queste città, in origine autonome e separate le une dalle altre, a diventare una rete di nodi fortificati unitaria e un insieme di economie integrate, contribuendo così alla costruzione di un’identità comune per il Veneto, che la Serenissima seppe poi governare con una guida politica saggia ed oculata.
A noi il non facile ma appassionante compito di saper tutelare e valorizzare questo importante patrimonio che la storia ci ha lasciato.
Luca Zaia
Presidente Regione del Veneto
Federico Caner
Assessore al Turismo