La collana “Le Vie dell’Impero” fa parte di un ampio progetto che, ricostruendo il percorso degli Imperatori del Sacro Romano Impero, scesi in Italia attraverso il Tirolo numerose volte a partire dal X secolo, ha come finalità la valorizzazione di un nuovo percorso di turismo culturale.
Il progetto ha avuto inizio con un volume e dvd abbinato dedicati al territorio del Tirolo storico, dal titolo “Castelli, Abbazie, Chiese, Musei e altri Tesori del Tirolo storico“. I testi sono a firma dello storico Carlo Romeo, di Roberto Codroico, presidente dell’Istituto Italiano Castelli – Sez. Trentino, di Helmut Stampfer, già Soprintendente ai Beni Culturali dell’Alto Adige, e di Anita Koppelstätter, professionista austriaca.
Il secondo volume con dvd, dal titolo “Castelli e altri Tesori delle Città Murate del Veneto“, è invece dedicato al segmento a sud delle Vie degli Imperatori. La storia del sistema difensivo veneto e delle sue città fortificate è infatti strettamente legata al supporto o al contrasto degli Imperatori germanici e dei loro rappresentanti in loco. Inoltre l’identità veneta creatasi nei secoli è indubbiamente anche il frutto del complesso tessuto di relazioni culturali, artistiche e socio-economiche sviluppatosi nei secoli sulle vie percorse dagli Imperatori. Il volume è introdotto da un’illustrazione di Philippe Daverio, noto critico d’arte, a cui seguono gli interventi di Gianni Perbellini, architetto, già presidente del Comitato Scientifico di Europa Nostra, e di Flavio Rodeghiero, giornalista, storico e docente universitario.
Il terzo volume della collana Le Vie dell’Impero torna nei territori del Tirolo storico con 6 nuovi itinerari,
descritti anche con le immagini del DVD. Ancora castelli e chiese per far rivivere il mondo dei cavalieri e dell’amor cortese sulle strade percorse dai Sovrani del Sacro Romano Impero. 12 luoghi di grande suggestione per approfondire la conoscenza del nostro territorio. I testi sono a firma di Roberto Codroico, architetto, già presidente dell’Istituto Italiano Castelli – sez. Trentino, degli storici dell’arte Alexander von Hohenbühel ed Elisa De Gaetani, e di Anita Koppelstätter, professionista austriaca.
La collana Le Vie dell’Impero, proseguirà presto con altre pubblicazioni già previste nel Tirolo storico e nel Veneto; il quadro complessivo sarà completato con i luoghi imperiali dell’Europa centrale.