Le Vie dell’Impero – Vol. 2

La pubblicazione Castelli e altri Tesori delle Città Murate del Veneto è il secondo volume del progetto editoriale che ha come finalità la valorizzazione di un nuovo percorso di turismo culturale denominato Le Vie dell’Impero, percorso che ricostruisce le tappe delle discese in Italia fatte più volte a partire dal X secolo dai Sovrani del Sacro Romano Impero con i loro eserciti.

Il progetto, avviato con la prima pubblicazione nel territorio del Tirolo storico, è stato subito condiviso dall’Associazione Città Murate del Veneto. La storia del sistema difensivo veneto e delle sue città fortificate è infatti strettamente legata al supporto o al contrasto degli Imperatori germanici e dei loro rappresentanti in loco. Inoltre l’identità veneta creatasi nei secoli è indubbiamente anche il frutto del complesso tessuto di relazioni culturali, artistiche e socio-economiche sviluppatosi nei secoli sulle vie percorse dagli Imperatori.

La collana Le Vie dell’Impero, iniziata con la prima serie di itinerari nell’area del Tirolo storico, prosegue dunque con le tappe venete e i suoi protagonisti pro o contro Impero – Comuni, Signorie e Serenissima Repubblica Veneta – per completare infine il quadro complessivo nei luoghi imperiali dell’Europa centrale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: