Carlo Romeo, storico. Le sue ricerche hanno riguardato prevalentemente aspetti storici e culturali dei territori di frontiera. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, incluso il volume Tirolo Alto Adige Trentino. Uno sguardo storico realizzato nel 2012 per l‘Euregio. È tra i fondatori della rivista «Storia e Regione/Geschichte und Region» (1992) di Bolzano.
Roberto Codroico si è laureato in architettura a Venezia. È stato Direttore di Sezione del Ruolo Speciale Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento, con funzioni di responsabile della Tutela Monumentale di Trento. Ha all’attivo oltre 60 pubblicazioni di storia dell’arte e di restauro. Ha insegnato presso le Facoltà di Ingegneria e di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.
Helmut Stampfer ha studiato storia dell’arte, storia e filosofia presso l’Università di Milano. Dal 1974 ha lavorato presso la Ripartizione Beni Culturali della Provincia Autonoma di Bolzano, dal 1983 al 2007 è stato Sopraintendente ai Beni Culturali e dal 2005 professore onorario di storia dell’arte all’Università di Innsbruck. Ha realizzato numerose pubblicazioni sulla storia culturale e artistica del Tirolo.
Anita Koppelstätter è professionista e guida turistica autorizzata austriaca. Ha approfondito varie tematiche storico-artistiche relative alla città di Innsbruck e al Tirolo, occupandosi inoltre con curiosità di temi particolari collegati al turismo tirolese (ad esempio, Principesse italiane alle Corte di Innsbruck) e dell’Alto Adige ed ideando itinerari innovativi.
***
Il Coordinatore di progetto
Filippo Maria Cailotto, consulente e project manager nei settori dei progetti culturali e del marketing territoriale, si occupa da anni del tema “Lo sviluppo sostenibile del territorio attraverso la leva culturale” ed ha realizzato numerosi progetti e studi di fattibilità sull’argomento per diversi enti e istituzioni. Dal 1999 è inserito nell’elenco degli esperti dell’Unione Europea (DG X, EACEA) per gli ambiti di competenza ‘Cultura’ e ‘Questioni orizzontali’ (cultura ed economia, cultura e turismo, cultura e sviluppo regionale).