Introduzione al Vol. 4

La collana Le Vie dell’Impero si arricchisce con questa nuova proposta del quarto volumetto di itinerari mirati alla scoperta del patrimonio storico-artistico creatosi nel medioevo lungo le vie percorse dai Sovrani del Sacro Romano Impero, che con gli eserciti scendevano dalla Germania in Italia, attraverso il Tirolo, per riaffermare il loro potere o per ricevere l’investitura papale. Un patrimonio di grande valore e di particolare suggestione fatto di castelli, fortificazioni, città murate, e non solo: anche di antiche chiese ed abbazie, collezioni, esposizioni e musei riferiti a quel periodo storico.

È un patrimonio culturale nel quale ancor oggi rivivono i miti e il mondo dei cavalieri e dell’amor cortese, con le emozioni che da sempre hanno donato a chi ha ripercorso questi itinerari.

Il presente volume è realizzato con il contributo della Regione Trentino-Alto Adige e del Goethe Zentrum di Verona, il patrocinio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige/Südtirol-Trentino e con il sostegno di Autostrada del Brennero spa e della Fondazione della Cassa di Risparmio di Bolzano.

Propone 6 nuovi itinerari nelle tre province del Tirolo storico, descritti da Roberto Codroico, architetto, dalla storica dell’arte Patrizia Zangirolami e da Anita Koppelstätter, professionista austriaca.
Ogni itinerario è composto da due complessi monumentali a breve distanza uno dall’altro, in modo da permettere una visita complessiva anche in una sola giornata o, in modo più approfondito, in un weekend. In chiusura di ogni proposta sono state inserite le informazioni principali per la visita ai luoghi d’arte descritti e alcune indicazioni di altri luoghi di interesse storico-artistico nelle vicinanze, nel caso il soggiorno del visitatore si possa protrarre un po’ di più. Novità di questa nuova iniziativa editoriale è la realizzazione di una app per smartphone e tablet che possa favorire e facilitare la visita attraverso servizi di geo-localizzazione e la proposta di file audio e video.

Continuiamo, dunque, con questa nuova pubblicazione il nostro viaggio sulle Vie dell’Impero alla ricerca di quei legami storici e culturali che ci riportano alle comuni radici degli Stati d’Europa, riscoprendo così ciò che ha unito il nostro passato e che ancor di più nel nostro presente è fonte di positiva e proficua convivenza: una consapevolezza di valori condivisi che può renderci cittadini europei migliori.


Filippo M. Cailotto
Coordinamento Progetto “Le Vie dell’Impero”
Presidente Associazione culturale “I Tesori del Tirolo storico”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: