È con convinta partecipazione che aderiamo al progetto editoriale proposto con la collana Le Vie dell’Impero, un progetto che mira alla valorizzazione del patrimonio storico mitteleuropeo e che coinvolge a pieno titolo la realtà delle Città Murate del Veneto.
A partire dal X sec. il Veneto è stato oggetto delle calate degli Imperatori del Sacro Romano Impero di origine germanica, che con i loro eserciti attraverso i territori veneti della Valpadana erano diretti a Roma per l’incoronazione papale, o cercavano di ripristinare il loro ruolo nel momento in cui le tensioni tra Papato ed Impero avevano lasciato spazio alle autonomie municipali e signorili.
Le Città Murate, le cui numerose strutture fortificate controllavano i principali nodi della rete viabilistica, divennero quindi quei centri di riferimento del territorio presso cui si venivano addensando le residenze e le attività produttive. Centri attorno ai quali si è sviluppato nei secoli lo sviluppo urbanistico ed economico del Veneto e che, protagonisti della contemporaneità, mantengono tuttavia quella atmosfera antica in cui il tempo sembra essersi fermato. La pianura, la fascia pedemontana e le rive del lago di Garda ospitano questi gioielli, elementi vivi di un Veneto che vuole offrire ai visitatori quanto di meglio possiede.
Vive testimonianze dell’arte e di una sapiente cultura del “buon vivere”, le Città Murate sono dunque il frutto di una vicenda insediativa che ha portato ad una plurimillenaria stratificazione storica ed artistica, una realtà che vi invitiamo con questa iniziativa editoriale a riscoprire, certi che chi vorrà intraprendere questo viaggio rimarrà stupito per la stimolante offerta di un turismo “lento” che mette insieme il fascino delle vestigia di un passato glorioso e l’incontro con produzioni di eccellenza ed una ricca tradizione eno-gastronomica.
Loredana Borghesan
Presidente
Associazione Città Murate del Veneto