L’Istituto di Cultura Italo-Tedesca/Goethe-Zentrum Verona è lieto di sostenere il progetto Le Vie dell’Impero mirato alla valorizzazione del patrimonio fortificato sorto per il presidio delle vie percorse dagli Imperatori del Sacro Romano Impero nelle loro discese in Italia. Focus di questa pubblicazione è il territorio del Tirolo storico, parte integrante dell’Impero lungo un periodo che inizia nel 962 con l’incoronazione a Roma di Ottone il Grande e si protrae per oltre otto secoli. Il Tirolo storico, che include il Land del Tirolo, l’Alto Adige-Südtirol e il Trentino, è un’area la cui identità è indubbiamente il frutto del complesso tessuto di relazioni culturali, artistiche e socio-economiche sviluppatosi nei secoli tra Germania e Italia sulle vie percorse dagli Imperatori.
L’Istituto di Cultura Italo-Tedesca/Goethe-Zentrum Verona è fortemente legato alla cultura e alla storia oggetto di questa proposta editoriale. Fondato nel 1964, è partner del Goethe-Institut, la più importante istituzione culturale tedesca all’estero. Da oltre 40 anni l’Istituto è presenza attiva sul territorio dal punto di vista culturale e linguistico. È volto a promuovere e divulgare la conoscenza della lingua, della storia e della letteratura tedesca, quindi l’interazione tra le due culture, stimolando l’avvicinamento alla cultura germanica e l’approfondimento dei suoi vari aspetti, coinvolgendo le Istituzioni cittadine nelle manifestazioni culturali, talvolta con il Patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma.
Dal punto di vista linguistico, il Goethe-Zentrum Verona cura tutti gli aspetti didattici legati alla lingua tedesca, dall’aggiornamenti docenti all’organizzazione di corsi di lingua a tutti i livelli. È unica sede d’esame sul territorio per gli esami del Goethe-Institut, esami ufficiali della lingua tedesca conformi ai livelli di competenza stabiliti dal Quadro comune di riferimento del Consiglio d’Europa.
Nell’obiettivo del nostro Istituto di costituire un ponte culturale con i Paesi di lingua tedesca il progetto Le Vie dell’Impero si inserisce pertanto in maniera ottimale, e ci permette di portare l’attenzione su quei valori comuni di cultura e civiltà di cui il patrimonio storico-artistico creato nei secoli lungo le vie degli Imperatori ancora oggi è vivida testimonianza.
Stefania Neri
Presidente
Goethe-Zentrum Verona
Istituto di Cultura Italo-Tedesca