Il territorio del cosiddetto “Tirolo storico”, area che comprende la Regione Autonoma Trentino-Alto Adige e il Tirolo austriaco, non è solo caratterizzato da uno dei più grandi patrimoni naturalistici al mondo, ma conserva ancor oggi un patrimonio architettonico e artistico di valore inestimabile.
La pubblicazione Castelli, Abbazie, Chiese, Musei e altri Tesori del Tirolo storico mira alla valorizzazione di questo patrimonio e dell’identità culturale del territorio considerato, che a Castel Tirolo ha le sue radici più antiche. Da lì infatti i conti di Tirolo presero le mosse per imporsi sugli altri feudatari, advocates dei vescovi di Trento e Bressanone. Questo processo di espansione territoriale portò al dominio di un’ampia area, un’area strategica il cui controllo permise il passaggio agli eserciti degli Imperatori del Sacro Romano Impero diretti in Italia, un’area che rimase in seguito un’unità indivisa fino alla prima guerra mondiale.
Nel processo politico e sociale realizzato dai Conti del Tirolo possiamo dunque identificare le radici della comune identità culturale delle aree che compongono il “Tirolo storico”. Allo stesso modo, in quello che fu il Sacro Romano Impero possiamo trovare i comuni legami storici e culturali di popoli oggi uniti nell’Unione Europea, che nella riscoperta di queste radici possono trovare le premesse per un’integrazione ed una coesione sempre maggiore.
I luoghi d’arte qui descritti fanno riferimento al periodo dei passaggi in Tirolo dei grandi eserciti degli Imperatori, un periodo che grazie a questa nuova collana, Le Vie dell’Impero, si vuole riscoprire e valorizzare.
In queste pagine il lettore potrà dunque appassionarsi alla nostra affascinante storia e trovare vari spunti per riscoprire un territorio che unisce i grandi paesaggi alpini austriaci e italiani ad un prezioso patrimonio storico-artistico, fatto di tesori capaci di raccontare storie di grande suggestione.
Confidiamo dunque che la presente pubblicazione possa costituire un invito ai residenti e ai visitatori per approfondire la conoscenza dei nostri grandi beni culturali, testimonianze di un passato che saprà restituire l’emozione della scoperta.
Ugo Rossi
Presidente
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige