A partire dal X secolo il Tirolo è stato teatro delle discese dai Paesi di lingua germanica dei Sovrani del Sacro Romano Impero, che con i loro eserciti erano diretti a Roma per ricevere la consacrazione ad Imperatore dall’autorità papale o scendevano nella penisola per rafforzare il loro potere nei confronti delle nascenti autonomie comunali. Il Tirolo divenne quindi una via di passaggio di grande importanza strategica, le cui numerose strutture fortificate, costruite per il controllo del territorio, ancora adesso presidiano il paesaggio.
Questa pubblicazione è il primo lavoro di una collana che, ricostruendo il percorso degli Imperatori, dai Paesi dell’Europa centrale alla Pianura Padana, ha come obiettivo finale l’illustrazione di un nuovo itinerario culturale denominato appunto Le Vie dell’Impero.
Questo primo volume, realizzato con il contributo della Regione Trentino-Alto Adige e il patrocinio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, è introdotto da un’illustrazione generale a firma dello storico Carlo Romeo, seguita da 6 itinerari nelle tre province del Tirolo, descritti da Roberto Codroico, architetto, presidente dell’Istituto Italiano Castelli – Sez. Trentino, da Helmut Stampfer, già Soprintendente ai Beni Culturali dell’Alto Adige, e da Anita Koppelstätter, professionista austriaca.
Ogni itinerario è composto da due complessi monumentali a breve distanza uno dall’altro, in modo da permettere una visita complessiva anche in una sola giornata o, in modo più approfondito, in un weekend. In chiusura di ogni proposta sono state inserite le informazioni principali per la visita ai luoghi d’arte descritti e alcune indicazioni di altri luoghi di interesse storico-artistico nelle vicinanze, nel caso il soggiorno del visitatore si possa protrarre un po’ di più.
Diamo quindi il benvenuto a chi con noi si appresta a percorrere questi itinerari, che ci porteranno a riscoprire le tracce di un passato di grande suggestione, facendo rivivere storie e luoghi capaci ancor oggi di generare emozioni. Un viaggio per ritrovare quei legami storici e culturali che costituiscono l’essenza delle comuni radici degli Stati d’Europa.
Filippo Maria Cailotto
Presidente
Associazione culturale “I Tesori del Tirolo storico”